logo

Volontari di Strada

VOLONTARI DI STRADA”, è la associazione di volontariato che gestisce il camper della speranza “On the Road” ed è l’evoluzione dell’Associazione “MEKLAIE” – “Organizzazione Non Governativa per la Cooperazione allo Sviluppo – Onlus” già costituita nel giorno 02 del mese di Novembre del 200 grazie ad una modifica dello statuto avvenuta il 02 Aprile del 2016, nella festa di San Francesco di Paola. E’ una organizzazione di volontariato (ODV) iscritta al registro delle organizzazioni di volontariato della provincia di Crotone PRATICA N. DBDIR – 1807 – 2008 REG. GEN. N. 1661 del 07/11/2008 e quindi ONLUS di diritto. “VDS “ ha come fine istituzionale attività di solidarietà sociale, senza scopo di lucro, ed attività di assistenza per lo sviluppo in favore delle popolazioni svantaggiate, attività sportive e qualsiasi attività di solidarietà, accoglienza, sostegno alla gente di strada. La sede legale è in Crotone, via I Traversa Vittorio Veneto, 31 e C.F. 91033320796

Il principio guida di “VOLONTARI DI STRADA” è coinvolgere ogni persona di buona volontà che voglia mettersi in gioco a favore della gente di strada sintetizzabile nel motto “NESSUNO ESCLUSO”. L’associazione è senza scopo di lucro, di ispirazione cristiana, ed accoglie credenti di ogni fede e religione e non credenti, nella reciproca stima e rispetto, uniti dalla volontà di farsi prossimo alla gente di strada.

La Carità, l’affermazione dei diritti degli uomini e la giustizia sociale e si trasformano in progetti di accoglienza, accompagnamento, sviluppo, solidarietà e sostegno. Guida dell’associazione è il Vangelo da cui trae ispirazione e consiglio riconoscendo in quel fratello Cristo stesso.

L’associazione realizza e promuove programmi, progetti, ed iniziative per migliorare le condizioni economiche, sanitarie, sociali, culturali, di lavoro e di vita delle popolazione di strada e dei migranti, in particolare combattendo la povertà nelle sue forme e la discriminazione di sesso, razza, colore della pelle, origine etnica o sociale, lingua e religione e favorendo la tutela dell’infanzia, la promozione dei diritti umani, la salute, il ruolo delle donne, , la tutela dei beni comuni, dell’ambiente e del patrimonio culturale, la solidarietà internazionale e la legalità ispirandosi ai principi alla costituzione italiana, alla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e alla dottrina cristiana. L’associazione inoltre sostiene l’operato di chi nel mondo lavora nel campo dell’assistenza sociale, tecnica, economica, sanitaria, promuove la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà tra i popoli, le iniziative di autosviluppo dei popoli dei paesi in via di sviluppo; VDS può intervenire all’estero in situazioni di emergenza, incentiva il commercio equo&solidale e lo sviluppo sostenibile, promuove e realizza iniziative per l’informazione sul sottosviluppo, per la cooperazione, per la protezione universale dell’ambiente, per i diritti umani, per le adozioni a distanza, realizza azioni a favore degli immigrati per favorirne l’inserimento in Italia o nei Paesi di provenienza, favorendo anche l’interscambio di persone, organizza e gestisce iniziative per l’autocostruzione e la riqualificazione urbana sociale e compie ogni altra attività ritenuta strumentale alle finalità istituzionali.

Scarica lo statuto

Rendiconto 2015

Rendiconto 2016

Rendiconto 2017

Segui la nostra pagina facebook per le news

facebook-group