logo

Il Progetto

La strada rappresenta il luogo dove al tempo stesso si consumano gli innumerevoli drammi delle nostre città ed i sogni e le speranze individuali e collettive.

Per strada ci si incontra, ci si cerca, ci si confronta, ci si conosce; ma parimenti si può essere soli, vivendo situazioni di emarginazione estrema alla quale, giocoforza, si risponde con atti estremi il più delle volte distruttivi ed autodistruttivi. Verso quest’emarginazione, questo degrado così palpabile abbiamo iniziato qualche tempo fa a camminare in silenzio con semplici autovetture due volte alla settimana per le strade delle nostra città, distribuendo in media 15-20 pasti caldi a sera.

On the Road – Il camper della speranza è un progetto di solidarietà basato interamente su forze volontarie che nasce dalla constatazione che oggi nella città di Crotone è aumentato, in maniera considerevole, il numero di immigrati e delle problematiche legate al fenomeno.

On the Road è un unità di Strada di Crotone che si reca tra le vie della città  per tendere “la mano” alle persone che si trovano in una posizione di marginalità, ed avendo l’ambizione di essere uno strumento per supportare tali situazioni emergenziali, mediante la distribuzione dei beni di prima necessità.

È un fenomeno, quello dell’immigrazione, che  dirompente ha conquistato le prime pagine della cronaca   e che vede la  città di Crotone meta di tanti uomini e donne ma anche bambini che cercano di rifarsi una vita fuggendo dai loro paesi in guerra.

In stazione, per strada e nelle baracche della periferia cittadina c’è chi vive ai margini.

L’iniziativa, nasce nell’ottobre del 2010  all’insegna della semplicità e della spontaneità, grazie ad un gruppo di giovani e al parroco della Parrocchia di Santa Rita che hanno iniziato a distribuire pasti caldi con le macchine per le vie della città. Successivamente  grazie alla collaborazione della Caritas Diocesana, è stato acquistato il primo camper “Nestore” e nel febbraio del 2011 è iniziata ufficialmente l’avventura per le strade della città che ancora oggi continua grazie alla solidarietà del popolo crotonese, alla Provvidenza e al buon cuore di tante famiglie, pasticcerie, forni, ristoranti, pizzerie che ogni sera contribuiscono donando tempo e risorse.

L’Unità di Strada è in definitiva la ricaduta sul territorio di un lavoro di preparazione durato mesi e mesi: la prima esigenza incontrata è stata quella di fotografare, il più obiettivamente possibile, la realtà sociale in cui il camper si troverà ad operare. Da questa analisi è emersa la particolare visibilità dei fenomeni della prostituzione, immigrazione, clandestinità, senzatetto e  le varie problematiche ad essi connesse e che si manifestano per strada. Questo è dovuto al fatto che su un territorio circoscritto come la città di Crotone, i fenomeni che si collocano ai margini della società non sono ghettizzati in una periferia nascosta, ma si svolgono, nei quartieri, nelle vie, nelle piazze sotto gli occhi di tutti. Di conseguenza sono stati posti due obiettivi: la “riduzione del danno” per tutti coloro che nella strada vivono le loro difficoltà ed il coinvolgimento dei centri e dei servizi dislocati sul territorio per favorire percorsi individualizzati e di inserimento sociale e lavorativo della popolazione interessata al progetto.

Il primo contatto consta nella somministrazione di pasti caldi, indumenti e coperte per far fronte nell’immediato a situazioni emergenziali, favorendo l’accoglienza e permettendo di instaurare rapporti di fiducia. Informazione e prevenzione, ma anche consulenza con professionisti (assistenti sociali, psicologi, educatori, medici, avvocati, mediatori culturali e linguistici), fanno parte di una seconda fase del progetto.

Inizialmente la Cooperativa Sociale Kroton Community ha gestito formalmente il progetto che poi è evoluto nella costituzione di una associazione di volontariato dedicata interamente al servizio notturno: “VOLONTARI DI STRADA”